Chi siamo

Cooperativa La Quercia

La coop. La Quercia deve il suo nome all’albero secolare che si trova all’interno del borgo.

Nata alla fine degli anni “70, la cooperativa iniziò un lento recupero dell’abitato, in gran parte fatiscente, ed avviò una serie di attività economiche, il più possibile compatibili con l’ambiente circostante.

L’azienda agricola si estende tra prati e boschi per circa 120 biolche reggiane e va dall’abitato di Crognolo fino alla riva destra del torrente Tassobbio. Trovaci sulla mappa.

cooperativa La Quercia, tramonto

Mission

La mission della Quercia si basa su solidarietà e ambiente. A seguito di una ricca esperienza di volontariato, maturata in America Latina nelle comunità di base tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta, emerge fortemente in un gruppo di giovani l’impegno nei confronti del disagio sociale con un’attenzione particolare alla tossicodipendenza.

Rispondere a queste realtà con servizi di accoglienza (comunità residenziali, servizi a bassa soglia) e domandarci il perché di queste ingiustizie è stato sempre il metodo e la proposta del nostro “fare”, per promuovere quella pratica di cittadinanza attiva che trasforma la solidarietà in corresponsabilità degli uni per gli altri, per un presente più giusto e un futuro migliore.

Nel 1975 nasce la coop. La Collina, nel 1980 la coop. La Quercia, nel 1985 La Vigna, come esigenza di una maggiore articolazione del programma di accoglienza e di recupero.

Rispetto per l’ambiente

Inaugurazione-agriturismoPer quanto riguarda le scelte ambientali, la Coop. fin dall’inizio del suo percorso ha preferito utilizzare modalità rispettose dell’ambiente (prima biologiche quindi biodinamiche) nelle attività di lavorazione dei campi, negli allevamenti. I prodotti somministrati all’interno dell’agriturismo sono rigorosamente biologici.

La cooperativa

La cooperativa La Quercia è riconosciuta come cooperativa sociale (ex L.381/91) ed è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus).
La cooperativa è composta da circa quaranta tra soci-lavoratori e soci volontari.

Dona il tuo 5 x 1000 alla Coop. Sociale La Quercia: C.F.  00931650352

La vita della cooperativa

Le persone che portano avanti le attività della Quercia hanno deciso di organizzarsi in una forma societaria ben precisa, la cooperativa (poi col tempo trasformatasi in “cooperativa sociale”).

Questa scelta si traduce in orientamenti e metodologie ben precise, che vogliono rendere concreti principi di fondo quali:

  • una gestione democratica dove le persone contino come tali e non in base ai capitali versati;
  • “la porta aperta” per coloro che desiderano dare un loro contributo partecipando attivamente alla vita della cooperativa;
  • l’assenza di scopo di lucro;
  • la cooperazione e la collaborazione come principio su cui costruire le relazioni sia all’interno della cooperativa che all’esterno, nei confronti di imprese che abbiano valori di fondo con cui ci sentiamo in sintonia.

Infine, come cooperativa sociale, abbiamo nel nostro Dna l’obiettivo di perseguire il benessere della collettività e non solo quello dei soci.

separatore-2

Torna alla homepage