Drop-In

Villetta Svizzera

Il Drop in di via Bocconi (ex Villetta Svizzera) è un servizio a Bassa Soglia d’accesso affidato dal SerT di Reggio Emilia tramite gara d’appalto alla Cooperativa Sociale ” La Quercia”.

 L’ obiettivo del Servizio è la riduzione del danno alla salute causato dallo stile di vita e dalle precarie condizioni igienico/sanitarie e sociali nelle persone che vivono in un contesto di marginalità.

Possono frequentare la struttura le persone che fanno uso di sostanze, legali o illegali. L’accesso è spontaneo o su invio di un servizio. Non è richiesta la presentazione di documenti d’identità e permesso di soggiorno per i cittadini extra UE né vengono verificate le generalità fornite. 

La persona viene accolta e sulla base della valutazione dei bisogni può, a richiesta, incontrare i nostri educatori e, nell’adiacente ambulatorio SerT, infermiere, medico.

Alla persona accolta non viene richiesta la remissione dalla condizione di dipendenza, ma offerto uno spazio di ascolto in un contesto strutturale dove poter soddisfare anche bisogni primari (mensa, docce, lavanderia,…) e partecipare ad attività culturali ed espressive.

Durante l’orario di apertura si svolgono attività mirate alla tutela della salute ed attività atelieristiche ed educative (arteterapia, musicoterapia, ecc.)

Per l’accesso si chiede il rispetto delle minime regole di convivenza civile: non portare sostanze all’interno della struttura, bandire la violenza,…

Indirizzo: Via Bocconi, 2/4 (RE)

Apertura: 

lunedì, giovedi e venerdì: dalle 9.00 alle 16.00;
martedi e mercoledì: dalle 9.00 alle 13.30;
sabato: dalle 9.00 alle 12.30.

Orario pasti:

Colazione: 9.00-11.00;
Pranzo: 12.00-13.00 (solo dal lunedì al venerdì); 
Merenda pomeridiana : 15.00.

separatore-2

Vedi anche il Progetto Comunità Terapeutica della coop. La Quercia

oppure

Torna alla homepage